mercoledì 23 luglio 2014

PICCOLI ACCORGIMENTI...GRANDI CAMBIAMENTI...

Buongiorno ragazze,
mi scuso tanto per l'assenza ma sono stati giorni davvero impegnativi e il tempo per scrivere è stato troppo poco!!!!!
Come state? immagino che, come me, siate stanche di quest' estate che sembra non voglia proprio iniziare.. :(
Vabè, almeno per la lettura di questo post proviamo a dimenticarci che fuori è freddo e pensiamo al make-up che, con i suoi 1000 colori, ci fa sempre tornare il sorriso!!!! :)
Oggi vorrei parlarvi di sopracciglia!!!!!
Innanzitutto vorrei iniziare col dire che sono uno degli elementi fondamentali nella resa di un buon make-up!!!! Da sempre sono state al centro dell'attenzione cambiando continuamente spessore, forma e colore... Pensiamo agli anni 20 in cui venivano scurite con il nero e disegnate allungate e discendenti, oppure agli anni 30 in cui vengono estremamente assottigliate e rialzate o, addirittura completamente eliminate e ridisegnate altissime, per ampliare la palpebra. Negli anni 50 nascono poi le famosissime sopracciglia ad ala di gabbiano e , negli anni 60, tornano ad infoltirsi fino ad arrivare agli anni 80 di cui ricordiamo il look famosissimo di Madonna con sopracciglia foltissime e quasi disordinate..
Ecco però che dagli anni 90, le sopracciglia tendono a perdere la loro importanza abbandonando il loro ruolo e ritrovandosi ad essere quasi inutili nel completamento del look...
Oggi però, finalmente, la loro importanza è tornata ad essere riconosciuta in quanto con piccoli cambiamenti possiamo modificare lo sguardo rendendolo più intenso e aggiungendo grande valore al trucco indossato!!!!!
Ma parliamo ora di forma.... Esistono 3 punti fondamentali che permettono alle sopracciglia di essere perfette: 
- il primo punto è dato da un tratto ascendente che inizia collegando una linea retta immaginaria che parte dal lato del naso tagliando l'occhio sul condotto lacrimale: questo è il punto in cui le sopracciglia devono avere inizio.
- il secondo punto è detto di massima altezza ed è per l'appunto il tratto in cui le sopracciglia si alzano. Per individuare questo punto basterà traccia una linea immaginaria che parte sempre dallo stesso punto del naso tagliando poi la pupilla perfettamente a metà.
- il terzo punto è invece quello che viene definito coda, è un tratto discendente che termina esattamente con la fine dell'occhio.
Questi sono i tre punti fondamentali che si possono ottenere, per le più fortunate, semplicemente eseguendo una corretta depilazione mentre, per la maggior parte delle donne, ridisegnando piccoli tratteggi con matite ed ombretti!!!!
Ridisegnarle è molto semplice se, come accade nella maggior parte dei casi, si ha già una base da seguire mentre può essere decisamente più complesso in assenza di sopracciglia naturali.
Per un effetto naturale ma leggermente correttivo basterà utilizzare un ombretto o una matita e fare piccoli tratteggi per riempire le parti vuote delle sopracciglia creando così un effetto più pieno e intenso. La tecnica è la stessa anche volendo modificare la forma ma di certo il lavoro diventa più lungo e complesso per creare la giusta simmetria tra le due parti del viso.
Ma parliamo ora di colori.... naturalmente è da prediligere un colore il più possibile simile al nostro naturale ma , in assenza del colore perfetto, esistono due diverse scuole di pensiero: la prima consiglia di utilizzare un prodotto leggermente più chiaro per non appesantire il viso e irrigidirne i tratti, la seconda, al contrario, punta su una tonalità più scura per intensificarne lo sguardo.
Volete sapere la mia opinione? Bhè nella maggior parte dei casi sono d' accordo con chi consiglia una tonalità leggermente più scura in quanto sia lo sguardo che il make-up stesso ne hanno un notevole guadagno. L'unico caso in cui consiglio una tonalità leggermente più chiara è su un viso più maturo in modo proprio da non indurirlo eccessivamente.
Questi sono solo alcuni consigli ma naturalmente le cose possono cambiare da persona a persona in quanto il trucco deve essere l'unione di più elementi che variano in base a diversi criteri!!!!
Io non ritengo mai un trucco completo senza le sopracciglia ben definite e voi? cosa ne pensate?


 

Nessun commento:

Posta un commento