mercoledì 19 febbraio 2014

TEORIA DEL COLORE.... VERSO UN MAKE-UP PERFETTO!!!!!!

Buongiorno a tutte ragazzeeeee!!!!! :)))))
Oggi vi propongo un post a mio avviso molto utile!!! Parliamo di..... COLORI!!!!!
I colori sono fondamentali nel make-up ma nascondo alcuni segreti che non tutte conoscono.
Iniziamo col dire che il nostro occhio percepisce solo una piccola parte delle onde luminose che sono presenti in natura; basti dire che la luce, che noi percepiamo come bianca, è in realtà composta da ben sette colori. Quali???? Il rosso, l'arancio, il giallo, il verde, l'azzurro,l'indaco e il violetto.... Ebbene si ragazze, tutti questi colori messi insieme danno vita al bianco della luce che noi vediamo. Pensate all'arcobaleno, non è altro che la scomposizione della luce stessa!!!! :)
Da qui nascono quindi due colori/non colori: Il bianco e il nero.
In realtà è tutto molto semplice:
- Il bianco è la somma di tutti i colori, e quindi, un oggetto che riflette tutte le ombre luminose ci appare appunto bianco.
-Il nero è invece l'assenza di tutti i colori quindi, un oggetto che assorbe tutti i colori verrà percepito dai nostri occhi come nero.
Ma passiamo ora ai colori veri e propri. Come faremo ad avere ad esempio il verde??? Facilissimo, vedremo verde un oggetto che assorbe tutti i colori tranne uno: il verde!!!! E così per tutti colori!!!!
Escludiamo ora, solo per un attimo, il bianco e il nero e parliamo  della suddivisione dei colori.
Dunque, forse lo saprete già tutte ma io ve lo ridico, i colori si dividono i 3 categorie: PRIMARI, SECONDARI, TERZIARI.
I colori primari sono i più importanti in quanto, senza di loro, non esisterebbero nè i secondari nè tantomeno i terziari. Questi importantissimi colori sono : ROSSO, BLU e GIALLO.
Dall' unione di questi colori uniti tra loro in parti uguali si ottengono altri tre colori: ARANCIO, VERDE e VIOLA chiamati appunto colori secondari.
I colori terziari si ottengono invece mescolando diverse quantità di due colori primari tra di loro dando così origine alle sfumature.
Ok, tutto chiaro???? Bene!!!!
Complichiamoci un altro pò la vita e parliamo di un' altra categoria: i COMPLEMENTARI.
Cosa sono???? Semplicemente colori che uniti al proprio primario lo eliminano rendendolo impercepibile. Ma come si ottiene un colore complementare???? E' più difficile da spiegare che da fare quindi ve lo spiego con un esempio. Se vogliamo ottenere il complementare del rosso basterà unire insieme i due primari rimanenti quindi giallo e blu ottenendo così il verde. Il colore complementare ottenuto servirà quindi per eliminare il difetto del colore primario non utilizzato e quindi il rosso!!!! Come vi sembra? Non troppo complesso vero?
Dunque:
per coprire il rosso:  giallo + blu = verde
per coprire il giallo: blu + rosso= viola
per coprire il blu: rosso + giallo= arancio
Ecco, con questo piccolo schemino non sbaglierete mai più la scelta del colore del correttore!!!!! :D :D :D
Ma aimè dobbiamo dividere ancora i colori in altre tre categorie: CALDI, FREDDI e NEUTRI!!!!!
I colori caldi sono quelli luminosi e si associano alla luce del sole e perciò troveremo i gialli, i rossi e gli arancio mentre i freddi sono associati al mare e al cielo e troveremo quindi i blu, i viola e i verdi.
Infine i neutri sono il bianco, il grigio e il nero.
La caratteristica dei colori caldi è che tendono ad avanzare, a portare in primo piano, al contrario dei colori freddi che portano il tutto in secondo piano.
Conoscendo anche questa caratteristica potrete personalizzare il vostro make-up come meglio credete nascondendo i piccoli difetti e mettendo in mostra i pregi del viso!!!! :)
Ma non abbiamo parlato dei colori neutri...a cosa servono??? Semplice ragazze, servono a intensificare o schiarire un qualsiasi colore creando la gradazione che più preferite!!!! ;)
Bene ragazze, spero che questo post vi sia stato utile e spero di avervi spiegato la teoria del colore nel modo più semplice possibile!!!!! Sperimentate sperimentate e sperimentate, con il tempo creerete make-up sempre più belli e adatti a voi!!!!!! :)
Un bacio grandissimooooo!!!!! smaaaakkk!!!!!



  

Nessun commento:

Posta un commento