mercoledì 22 gennaio 2014

PENNELLI....ALLEATI DI UN MAKE-UP DA FAVOLA!!!!!

Buon pomeriggio!!!! :D
Oggi parliamo di uno degli strumenti più importanti per la riuscita di un perfetto make-up: il PENNELLO!!!
Visto che sono ormai tante le clienti che mi chiedono se l'uso dei pennelli è fondamentale o meno e le varie differenze tra i  pennelli proposti, oggi vorrei dare alcune delucidazioni in merito!!!!
Dunque, iniziamo con il dire che nulla è indispensabile ma, sicuramente, con alcuni strumenti ed accorgimenti la riuscita di un buon make-up può sicuramente essere facilitata. A chi viene in negozio per imparare le tecniche del self make-up dico sempre " un pittore può creare un meraviglioso dipinto con il solo uso delle dita, ma non potrà mai eseguire un dettaglio in maniera perfetta se non usufruendo di un pennello specifico". Con questo voglio dirvi che sicuramente con l'uso delle dita si possono creare semplici trucchi ma non saranno mai dettagliati, precisi e belli come con l' uso dei giusti mezzi!!!!!

Ma addentriamoci ora più nello specifico: i pennelli in commercio sono davvero tantissimi e di ogni genere ma, a meno che non si parli di truccatori professionisti o vere e proprie appassionate del settore, quelli davvero indispensabili non sono tantissimi. C'è da dire inoltre che ogni pennello non ha una sola funzione ma molteplici e, spesso, ogni persona trova nel tempo una propria dimensione per utilizzarli, un proprio modo di renderli perfetti per diverse funzioni!!!!
C'è chi preferisce pennelli naturali e chi, al contrario, non può fare a meno dei pennelli sintetici... un mio personalissimo pensiero??? Bhè io sono una grande amante degli animali e per questa ragione non ho dubbi sulla mia preferenza. Qualcuno dice che i pennelli naturali abbiano prestazioni migliori ma non mi trovano affatto d'accordo in quanto con l'evolversi delle tecniche per la progettazione dei pennelli si possono trovare pennelli completamente sintetici con prestazioni di gran lunga superiori a quelli naturali, senza contare il fatto che le setole naturale possono provocare allergie ai soggetti più delicati al contrario del sintetico completamente anallergico!!!!
Ma passiamo ora alla grande divisione riguardante i pennelli: PENNELLI VISO e PENNELLI OCCHI.
La differenza  che cade subito all'occhio è naturalmente la grandezza; i pennelli viso sono sicuramente molto più grandi rispetto a quelli utilizzati per gli occhi.
Ma facciamo un passo alla volta....Per quanto riguarda i pennelli da viso abbiamo 4 pennelli fondamentali:
-PENNELLO DA FONDOTINTA
-PENNELLO DA CIPRIA
-PENNELLO DA FARD/TERRA
-PENNELLO DA CORRETTORE
Sembrerebbe semplice ma ognuna di queste categorie può avere una grande quantità di tipologie diverse ed è per questo fondamentale scegliere la più adatta al prodotto utilizzato. Due sono le caratteristiche da conoscere: densità del prodotto (liquido, cremoso, in polvere) e la relativa coprenza. Ogni pennello può avere infatti setole più o meno lunghe, più o meno compatte tra loro e diverse forme e angolazioni!!! L'insieme di tutte queste caratteristiche da vita al pennello perfetto per le vostre esigenze!!!!!

Ma passiamo ora alla categoria occhi. In questo caso i pennelli sono davvero tantissimi ma si dividono in due grandi categorie:
-PENNELLI DA APPLICAZIONE
-PENNELLI DA SFUMATURA
Anche in questo caso, forse più che per quanto riguarda i pennelli da viso, le diverse tipologie sono davvero tante. Un segreto per non fare confusione è guardare le setole: più sono rade, allungate e danno vita ad una forma gonfia maggiore sarà la sfumatura, al contrario più sono piatte e unite tra loro maggiore sarà la scrivenza. Perciò ricapitolando i pennelli dedicati all'applicazione avranno una forma decisamente piatta al contrario di quelli da sfumatura decisamente più tondi. Anche qui non mancano angolature, forme e diverse grandezze ed è perciò importante capire bene quali sono i più adatti alle nostre esigenze per evitare inutili sprechi.
Importantissimi sono poi altri due pennelli: quello da SOPRACCIGLIA fondamentale per delineare al meglio le sopracciglia appunto. E' solitamente piatto e angolato perfetto per la sfumatura di ombretti, matite e gel; perfetto anche per l'applicazione dell' eyeliner.
Infine il pennellino LABBRA davvero fondamentale per rendere le labbra davvero perfette evitando sbaffi di rossetto, labbra all'apparenza diverse e assicurando invece una precisione davvero unica e importantissima specialmente con l'utilizzo di colorazioni più scure.
Questa è solo una piccolissima parte di tutto ciò che riguarda il mondo dei pennelli ma spero vi sia utile,soprattutto per chi è alle prime armi, per farvi un'idea di base sull'utilità di questi strumenti e per capire quali possono essere utili per le esigenze di ognuna!!!!!!
Per qualunque chiarimento naturalmente mi trovate sempre in negozio prontissima a rispondere ad ogni vostra domanda in merito!!!!!!!!
Spero di non avervi annoiate  ragazze!!! Buona serata a tutte e un mega bacione enorme a ognuna di voi!!!!!!!! :D
 

Nessun commento:

Posta un commento